Prontuario Farmaceutico

Il miglior prontuario farmaceutico

Golasan 20PASTL 5MG

Pastiglie in blister

€ 8.0

Farmaco da banco

Classe C

Principio attivoClorexidina cloridrato
GruppoStomatologici
ATCA01AB03 - Clorexidina
RicettaOtc - libera vendita
SSNNon concedibile
ProduttoreDynacren lab.farmaceutico srl
ConservazioneAl riparo da luce e umidità
GlutineNon contiene glutine    
LattosioNon contiene lattosio   
Codice AICA031980030

Indicazioni - Posologia - Controindicazioni - Avvertenze e precauzioni - Interazioni - Gravidanza e allattamento - Effetti indesiderati - Conservazione

Indicazioni

Antisettico del cavo orale (disinfettante della bocca, della gola e delle gengive).  GOLASAN é indicato anche nell'igiene di denti e gengive, nel trattamento e nella prevenzione della placca batterica.

Posologia

Adulti: una pastiglia ogni due ore. Bambini: una pastiglia ogni tre ore. Per conseguire lo scopo della medicazione locale, occorre tenere la pastiglia in bocca senza masticarla; essa si scioglie lentamente per dar tempo alla clorexidina di esplicare la sua azione battericida.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai componenti del prodotto.

Avvertenze e precauzioni

L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Evitare il contatto con gli occhi. Usare con cautela nei bambini sotto i sei anni di età. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.

Interazioni

Non se ne conoscono

Effetti indesiderati

Un uso prolungato di prodotti a base di clorexidina può provocare una colorazione superficiale dei denti che scompare con l'interruzione del trattamento o con una pulizia professionale delle arcate dentarie. Si possono avere inizialmente temporanee alterazioni del gusto e leggeri bruciori alla lingua. In caso di comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente stampato, rivolgersi al proprio medico o al proprio farmacista.

Gravidanza e allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento non si é evidenziata la necessità di nessuna particolare precauzione di impiego; tuttavia si consiglia di somministrare il prodotto nei casi di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.

Conservazione

Il prodotto va conservato nel suo contenitore originale, a temperatura ambiente inferiore a 30° C, in confezione ben chiusa ed al riparo dalla luce.

About

Creato da Giuseppe Pipero.