Prontuario Farmaceutico

Il miglior prontuario farmaceutico

Golasan GTT COLLUT FL 10G

Collutorio in flacone

€ 8.0

Farmaco da banco

Classe C

Principio attivoClorexidina gluconato
GruppoStomatologici
ATCA01AB03 - Clorexidina
RicettaOtc - libera vendita
SSNNon concedibile
ProduttoreDynacren lab.farmaceutico srl
ConservazioneAl riparo dalla luce
GlutineNon contiene glutine    
LattosioNon contiene lattosio   
Codice AICA031980016

Indicazioni - Posologia - Controindicazioni - Avvertenze e precauzioni - Interazioni - Gravidanza e allattamento - Effetti indesiderati - Conservazione

Indicazioni

Antisettico del cavo orale (disinfettante della bocca, della gola e delle gengive).  GOLASAN é indicato anche nell'igiene di denti e gengive, nel trattamento e nella prevenzione della placca batterica.

Posologia

Per collutorio (gargarismi e sciacqui della cavità orale) due volte al giorno diluendo 10 gocce in 10 ml di acqua, preferibilmente tiepida. Per l'uso in apparecchi idropulsori   ad alta frequenza, docce dentali, 10-20 gocce ogni 100 ml di acqua, preferibilmente tiepida. Una dose consigliata di 10 gocce, pari a g 0,2857 di preparato contiene g 0,01 di clorexidina gluconato sale puro (sostanza attiva), da usare in 10 ml di acqua (un misurino colmo o mezzo dito in un bicchiere). Per l'erogazione delle gocce aprire il flacone ed inclinarlo di 45 gradi come indicato in figura, tenendo verso l'alto il foro laterale della chiusura contagocce.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai componenti del prodotto.

Avvertenze e precauzioni

L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Evitare il contatto con gli occhi. Usare con cautela nei bambini sotto i sei anni di età. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.

Interazioni

Non se ne conoscono.

Effetti indesiderati

Un uso prolungato di prodotti a base di clorexidina può provocare una colorazione superficiale dei denti che scompare con l'interruzione del trattamento o con una pulizia professionale delle arcate dentarie. Si possono avere inizialmente temporanee alterazioni del gusto e leggeri bruciori alla lingua. In caso di comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente stampato, rivolgersi al proprio medico o al proprio farmacista.

Gravidanza e allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento non si é evidenziata la necessità di nessuna particolare precauzione di impiego; tuttavia si consiglia di somministrare il prodotto nei casi di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.

Conservazione

Il prodotto va conservato nel suo contenitore originale, a temperatura ambiente inferiore a 30° C, in confezione ben chiusa ed al riparo dalla luce.

About

Creato da Giuseppe Pipero.