Prontuario Farmaceutico

Il miglior prontuario farmaceutico

Asquam SHAMPOO FL 60ML 2%

Shampoo in flacone

€ 8.25

Farmaco etico

Classe C

Principio attivoKetoconazolo
GruppoAntimicotici per uso topico
ATCD01AC08 - Ketoconazolo
RicettaSop - non richiesta
SSNNon concedibile
ProduttorePierre fabre italia spa
ConservazioneNon superiore a +25 gradi
GlutineNon contiene glutine    
LattosioNon contiene lattosio   
Codice AICA037466012

Indicazioni - Posologia - Controindicazioni - Avvertenze e precauzioni - Interazioni - Gravidanza e allattamento - Effetti indesiderati - Conservazione

Indicazioni

Trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Posologia

Per applicazione topica. Lavare con lo shampoo le zone affette e risciacquare dopo averlo lasciato agire per 3–5 minuti. Pazienti di età superiore a 15 anni: Dermatite seborroica: Trattamento: Due volte a settimana per 2–4 settimane. Profilassi: Una volta a settimana oppure ogni 2 settimane.

Controindicazioni

Ipersensibilità al ketoconazolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Avvertenze e precauzioni

La dermatite seborroica e la forfora sono spesso associate a caduta di capelli e ciò è stato riportato, sebbene raramente, anche con l’uso di Asquam 20 mg/g shampoo. Nei pazienti che sono stati in trattamento prolungato con corticosteroidi per uso topico, si raccomanda che la terapia steroidea venga gradualmente sospesa nel corso di un periodo di 2–3 settimane mentre si usa Asquam 20 mg/g shampoo, per prevenire un potenziale effetto rebound. Evitare il contatto con gli occhi. Se lo shampoo venisse a contatto con gli occhi, questi devono essere sciacquati con acqua. Lo shampoo non deve essere utilizzato in bambini o in adolescenti di età inferiore ai 15 anni.

Interazioni

L’assorbimento sistemico di ketoconazolo applicato per via topica è minimo ed è improbabile l’interazione sistemica con altri prodotti medicinali.

Effetti indesiderati

La sicurezza di Asquam shampoo 20 mg/g è stata valutata in 2.890 soggetti che hanno partecipato a 22 studi clinici. Asquam shampoo 20 mg/g è stato somministrato per via topica sul cuoio capelluto e/o sulla pelle. Sulla base dei dati di sicurezza raccolti da questi studi clinici, non sono state riportate reazioni avverse con un’incidenza ≥ 1%. La tabella seguente mostra le reazioni avverse da farmaco (ADRs) che sono state riportate con l’uso di Asquam shampoo 20 mg/g sia da studi clinici che da esperienze post–marketing. Le categorie di frequenza visualizzate utilizzano la seguente convenzione: Molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, <1/10); non comune (≥ 1/1.000, <1/100), raro (≥ 1/10. 000 a <1/1.000), molto raro (<1/10.000) e non nota (non può essere definita sulla base dei dati degli studi clinici disponibili).

Classificazione per Sistemi e Organi Reazioni avverse da farmaco
Categoria di frequenza
Non comune (≥ 1/1.000, <1/100) Raro (≥1/10.000 a <1/1.000) Non nota
Disturbi del sistema immunitario   Ipersensibilità  
Patologie del sistema nervoso   Disgeusia  
Infezioni ed infestazioni Folliculite    
Patologie dell’occhio Aumentata lacrimazione Irritazione dell’occhio  
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Alopecia Pelle secca Anormale struttura dei capelli Eruzione cutanea Sensazione di bruciore della pelle Acne Dermatite da contatto Disturbi della pelle Esfoliazione della pelle Angioedema Orticaria Cambiamenti nel colore dei capelli
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Eritema al sito di applicazione Irritazione al sito di applicazione Prurito al sito di applicazione Reazione al sito di applicazione Ipersensibilità al sito di applicazione Pustole al sito di applicazione  
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Gravidanza e allattamento

Non vi sono studi adeguati e ben controllati su donne in gravidanza o in allattamento. Non è stato possibile rilevare concentrazioni plasmatiche di ketoconazolo dopo somministrazione topica di Asquam 20 mg/g shampoo sul cuoio capelluto di donne non incinte. Sono stati rilevati livelli plasmatici dopo somministrazione topica di Asquam 20 mg/g shampoo su tutto il corpo. Non ci sono rischi noti associati all’uso di Asquam 20 mg/g shampoo in gravidanza e allattamento.

Conservazione

Non conservare a temperatura superiore a 25°C.

About

Creato da Giuseppe Pipero.