Prontuario Farmaceutico

Il miglior prontuario farmaceutico

Axil OS 10FL 400MG 7ML

Soluzione orale in flaconcino monodose

€ 25.00

Farmaco etico

Classe C

Principio attivoPidotimod
GruppoImmunostimolanti
ATCL03AX05 - Pidotimod
RicettaRr - ripetibile 10 volte in 6 mesi
SSNNon concedibile
ProduttorePolichem srl
ConservazioneNessuna particolare condizione di conservazione
GlutineNon contiene glutine    
LattosioNon contiene lattosio   
Codice AICA027633041

Indicazioni - Posologia - Controindicazioni - Avvertenze e precauzioni - Interazioni - Gravidanza e allattamento - Effetti indesiderati - Conservazione

Indicazioni

AXIL è indicato negli adulti sopra i 3 anni di età per la terapia immunostimolante in soggetti con documentata immunodepressione cellulo–mediata in corso di infezioni delle vie respiratorie ed urinarie.

Posologia

Posologia Popolazione pediatrica (bambini oltre i 3 anni) 1 flaconcino da 400 mg due volte al dì o secondo prescrizione medica. Adulti 1 bustina da 800 mg due volte al dì o secondo prescrizione medica. Modo di somministrazione Uso orale.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Avvertenze e precauzioni

Poiché esiste un’interferenza del cibo sull’assorbimento del prodotto, la somministrazione di AXIL deve avvenire lontano dai pasti. Nei pazienti con sindromi da iper–IgE il farmaco deve essere usato con cautela. Nei soggetti atopici o con precedenti di reazioni allergiche, il preparato deve essere somministrato con prudenza. AXIL 800 mg granulato per soluzione orale contiene: sodio, questo medicinale contiene 3,3 mmol (75,9 mg) di sodio per bustina. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio; giallo tramonto (E 110), rosso cocciniglia A (E 124), che possono causare reazioni allergiche; saccarosio, per cui se siete intolleranti a qualche zucchero, contattate il vostro medico prima di prendere questo medicinale. AXIL 400 mg soluzione orale contiene: sodio, questo medicinale contiene 0,2 mmol (4,6 mg) di sodio per flaconcino, cioè è praticamente senza sodio; sorbitolo, per cui se siete intolleranti a qualche zucchero, contattate il vostro medico prima di prendere questo medicinale; rosso cocciniglia A (E 124), che può causare reazioni allergiche; metile paraidrossibenzoato sodico e propile paraidrossibenzoato sodico, che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Interazioni

Il prodotto può interferire con farmaci che bloccano o stimolano l’attività dei linfociti.

Effetti indesiderati

Ad oggi non si sono evidenziati effetti indesiderati nei pazienti trattati con pidotimod. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Gravidanza e allattamento

Fertilità e Gravidanza I dati relativi all’uso di pidotimod in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato (meno di 300 gravidanze esposte). Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di AXIL durante il primo trimestre di gravidanza. Allattamento Non è noto se pidotimod o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di AXIL durante l’allattamento.

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

About

Creato da Giuseppe Pipero.