Prontuario Farmaceutico

Il miglior prontuario farmaceutico

Elmex GEL DENTALE 215G

Gel dentale in tubetto

€ 72.30

Farmaco odontoiatrico

Classe C

Principio attivoOlaflur/dectaflur/sodio fluoruro
GruppoStomatologici
ATCA01AA30 - Associazioni
RicettaUspl - uso specialistico
SSNNon concedibile
ProduttoreColgate-palmolive commerc.srl
ConservazioneNessuna particolare condizione di conservazione
GlutineNon contiene glutine    
LattosioNon contiene lattosio   
Codice AICA026487025

Indicazioni - Posologia - Controindicazioni - Avvertenze e precauzioni - Interazioni - Gravidanza e allattamento - Effetti indesiderati - Conservazione

Indicazioni

Profilassi della carie soprattutto in soggetti predisposti ad essa. Ipersensibilità del colletto dentario. Decalcificazione dello smalto causata da ferule amovibili, protesi parziali, apparecchi ortodontici. Fluorizzazione topica dello smalto dentario.

Posologia

Negli studi dentistici, ambulatori o cliniche, elmex gel dentale può essere spalmato sui denti mediante lo spazzolino rotante, oppure con un batuffolo di cotone. Particolarmente efficace e di effetto duraturo è l’applicazione mediante un porta - impronta in materiale plastico o di cera. Deve essere mantenuto un adeguato tempo di contatto del gel dentale con i denti (almeno 2-4 minuti). Tuttavia non superare i 5 minuti. Risciacquare la bocca dopo l’uso. Nel caso di soggetti di età superiore agli otto anni con processi cariosi frequenti, si consiglia di congedare il paziente lasciando piccoli residui di elmex gel dentale nelle fessure dello smalto o nelle cavità interdentali. Uso nella profilassi di gruppo Spazzolare i denti con elmex gel dentale come parte delle attività di profilassi di gruppo circa due volte l’anno e più spesso in caso di bambini e adolescenti con maggior rischio di carie. Sciacquare dopo 2-3 minuti. Il tempo totale di applicazione (tempo di spazzolamento e di residenza) non deve superare 5 minuti.

Controindicazioni

Il prodotto è controindicato in bambini di età inferiore ai 4 anni. Elmex gel dentale non deve essere usato nei casi di: •  ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti •  alterazioni desquamative patologiche della mucosa orale (erosione dell’epitelio)

Avvertenze e precauzioni

Per persone in cui il controllo del riflesso di deglutizione non può essere garantito (es. bambini in età prescolare, persone disabili), devono essere preferite alternative con preciso dosaggio, come compresse di fluoruro. La somministrazione sistemica di fluoruro (es. con compresse di fluoruro) deve essere interrotta per alcuni giorni dopo l’applicazione di elmex gel dentale. A causa del rischio di sovradosaggio e conseguente intossicazione, l’applicazione di elmex gel dentale in mascherina in Miniplast o con mascherina di cera adeguatamente modellata non è consigliata in bambini sotto gli otto anni di età. Elmex gel dentale non deve essere usato in caso di fluorosi ossea e/o dello smalto. Desquamazione, erosioni superficiali e ulcerazione della mucosa della cavità orale sono stati riportati raramente (<1/10.000, inclusi casi individuali) a seguito di applicazioni per mezzo di cucchiaio ripetute dopo brevi intervalli (vedere anche 4.8). Esistono incompatibilità con tensioattivi anionici e altre grandi molecole anioniche, tutti i sali solubili di calcio, magnesio e alluminio (vedere anche 4.5).

Interazioni

L’ingestione di calcio (es. latte), magnesio e alluminio (in medicinali per il trattamento di problemi di stomaco; antiacidi) immediatamente a seguito del trattamento con elmex gel dentale può ridurre gli effetti dei fluoruri.

Effetti indesiderati

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo In casi individuali •  alterazioni desquamative nella mucosa orale (in casi molto rari, <1/10.000, inclusi casi individuali). •  erosioni superficiali e ulcerazione della mucosa della cavità orale a seguito di applicazioni per mezzo di cucchiaio ripetute dopo brevi intervalli. •  ipersensibilità, intolleranza, reazioni allergiche Patologie gastrointestinali Vomito, nausea e diarrea In caso di sovradosaggio, vedere anche 4.9 Sovradosaggio

Gravidanza e allattamento

Non c’è prova che i fluoruri costituiscano un rischio per l’embrione. I fluoruri passano nel latte materno. Pertanto elmex gel dentale deve essere usato con cautela in madri che allattano.

Conservazione

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

About

Creato da Giuseppe Pipero.