Prontuario Farmaceutico

Il miglior prontuario farmaceutico

Antiflog GEL 50G 1%

Gel transdermico in tubetto

€ 0.00

Farmaco etico

Classe C

Principio attivoPiroxicam
GruppoFarmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari
ATCM02AA07 - Piroxicam
RicettaSop - non richiesta
SSNNon concedibile
ProduttoreF.i.r.m.a. spa
ConservazioneNessuna particolare condizione di conservazione
GlutineNon contiene glutine    
LattosioNon contiene lattosio   
Codice AICA025069067

Indicazioni - Posologia - Controindicazioni - Avvertenze e precauzioni - Interazioni - Gravidanza e allattamento - Effetti indesiderati - Conservazione

Indicazioni

Affezioni dolorose flogistiche o traumatiche delle articolazioni, delle strutture periarticolari, dei tendini, dei legamenti e dei muscoli.

Posologia

Applicare il preparato sulla parte dolorante, due o tre volte al giorno, massaggiando delicatamente per favorire l'assorbimento.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti del prodotto.

Avvertenze e precauzioni

L'uso specie se prolungato di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di ipersensibilizzazione e di irritazione locale. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea (vedere "interazioni"). E' opportuno evitare l'applicazione del prodotto in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della cute.

Interazioni

Per quanto noto, è estremamente improbabile che il piroxicam per via topica spiazzi altri farmaci legati alle proteine plasmatiche. Tuttavia, dato l'elevato legame con le proteine plasmatiche, occorre tenere sotto controllo i pazienti trattati contemporaneamente con ANTIFLOG GEL e farmaci con elevato legame proteico, per eventuali aggiustamenti dei dosaggi.

Effetti indesiderati

Non sono state evidenziate nè reazioni cutanee o di sensibilizzazione, nè manifestazioni a carattere generale, collegabili con l'applicazione del farmaco. Il basso assorbimento di principio attivo esclude la possibilità di raggiungere livelli ematici tali da provocare gli effetti collaterali legati ad una somministrazione per via sistemica.

Gravidanza e allattamento

In via prudenziale si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario.Il Piroxicam inibisce la sintesi e la liberazione di prostaglandine mediante un effetto sulla prostaglandin-biosintetasi. Questo effetto, come per altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, è stato associato come un aumento di frequenza di eventi distocici e di parto protratto in animali gravidi nei quali la somministrazione del farmaco fu continuata nella parte finale della gravidanza.

Conservazione

Nessuna, tranne l'accorgimento di richiudere il tubetto dopo l'uso.

About

Creato da Giuseppe Pipero.